2. Le competenze per i cittadini e la certificazione ECDL

Nella seconda metà degli anni '90 del secolo scorso gli attori del settore delle tecnologie informatiche si resero conto che il tumultuoso sviluppo, diffusione e successo degli strumenti informatici stava creando un enorme problema: mentre le aziende si stavano adattando ai nuovi strumenti non c'era nessuno strumento aggiornato per riconoscere le competenze in questo settore. Nacque così dal CEPIS (in Italia rappresentato da AICA) la certificazione ECDL.

La "Patente Europea per l'uso del Computer" (European Computer Driver License), analogamente alla "patente di guida per autoveicoli", certifica che il titolare conosce le norme base per "non fare troppi danni" usando gli strumenti informatici più diffusi. Negli anni la ECDL ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello europeo e nazionale (ad esempio viene riconosciuto come credito o competenza già acquisita in molte università) , ma il più importante è quello delle aziende che lo utilizzano per dare priorità ai titolari nella comparazione dei curricula.

Sul sito dell'AICA dedicato alla ECDL si trovano tutte le informazioni per valutare la propria posizione, il dettaglio degli argomenti dei moduli (descritti nel "Syllabus") oggetto dei test, le norme generali e le notizie aggiornate sui benefici.

Il percorso di studi dell'Istituto Tecnico Economico include gran parte degli argomenti previsti per i test ECDL e quindi gli studenti di un ITE possono facilmente acquisire il titolo semplicemente superando i test.

Presso l'Istituto "Duca Abruzzi-Libero Grassi" è attivo un test center per ECDL che opera solo per gli studenti dell'Istituto e, attraverso convenzioni, anche con altri istituti del territorio. Per gli studenti diventa quindi estremamente comodo ed "economico" acquisire la certificazione poichè l'Istituto offre la Skill-card e i test al costo.